Diario di Bordo – Ancona 2021

VENERDÌ 22 GENNAIO

Ore 6:15 – Tutto pronto, si parte! Lasciamo Gravellona Toce alla volta di Ancona. La prima gara dell’anno ci attende. Parto insieme agli atleti del Gsh Sempione 82 per i campionati italiani indoor di atletica leggera paralimpica. Non c’è il solito clima, probabilmente perché la squadra é in formazione ridotta: la pandemia impone di fare delle scelte e quindi a battersi sulla pista del palaindoor di Ancona ci sono solo gli atleti che fanno parte del Club Azzurro.

Ore 12:00 – Arriviamo ad Ancona e ci uniamo al resto del gruppo già sul posto. Si pranza tutti insieme. L’atmosfera è tranquilla, ma un filo sottile di tensione si percepisce nell’aria: d’altronde è pur sempre la prima gara di un anno super ricco d’impegni importanti!

Ore 14:30 – Eccoci al palazzetto. Dopo i controlli di routine entriamo al palaindoor cercando di capire com’è meglio muoverci nel rispetto delle normative del momento. Ogni atleta cerca il suo angolino per un buon riscaldamento. Iniziano le gare e arrivano le prime soddisfazioni. I ragazzi sono andati veramente bene e sono felicissimi dei loro risultati: la loro contentezza è visibile a tutti, i loro occhi parlano chiaro! Di riflesso siamo felici anche tutti noi accompagnatori! Solo qualcosa poteva andare meglio, ma siamo certi che sarà così la prossima volta.

Ore 20:30 – È il momento della cena. Ammetto che la palpebra iniziava a calare per la stanchezza, ma la felicità ha preso il sopravvento sull’anziana che vive dentro di me! Si festeggiano le medaglie vinte, i record battuti. Si ride, si scherza. Si sta bene insieme e per un attimo sembra che tutto sia tornato alla normalità. È bello vedere che anche se la pandemia ci tiene lontani, il rapporto tra i ragazzi non risente delle distanze! Sono belli nelle loro tute blu e con i loro sorrisi sul volto!

SABATO 23 GENNAIO

Ore 8:30 – Finalmente una gara in cui non dobbiamo fare colazione all’alba! Il clima è molto disteso: le ottime prestazioni di ieri continuano a infondere ottimismo su tutti noi!

Ore 9:30 – Di nuovo in pista. Questa mattina i nostri atleti hanno solo due gare.  Corrono. Non va come vorrebbero, ma le prestazioni sono comunque buone. La prima gara dell’anno ci ha lasciato delle bellissime sensazioni per il futuro, e siamo felici e orgogliosi di loro. Lo siamo sempre in realtà anche quando le cose non vanno benissimo.

Ore 14:00 – Dopo attese varie e una sosta per il pranzo si riparte verso casa, stanchi ma felici! Il viaggio prosegue per il meglio e tra risate e telefonate, ci sta anche il primo tempo di Milan – Atalanta con una sedia a rotelle a fare da supporto per il tablet.

Il periodo storico che stiamo vivendo non è per niente facile, lo sappiamo tutti, ma tornare ad avere questi brevi ma intensi momenti di normalità, tornare a vedere amici da ogni angolo d’Italia è una bella boccata d’aria fresca! Incrociamo le dita che tutto possa continuare per il meglio e che tutti gli impegni previsti per questa stagione sportiva si possano svolgere senza complicazioni.

Che bello essere volontaria!

Che bello lo sport paralimpico!

Lascia un commento