I social network sono un posto un po’ complicato, ma capita che a volte per puro caso si scoprano account belli da seguire, di quelli che ti fanno riflettere attraverso il sorriso. Io ho avuto la fortuna che questo mi accadesse diverse volte, e tra questi account c’è di sicuro quello di Giò e Andre.
Giovanni e Andrea sono due fratelli bolognesi molto uniti, ma un po’ diversi tra loro!
Ad esempio Andrea porta la barba mentre Giò passa molto tempo con il rasoio in mano per radersi, perché a suo dire gli da fastidio la sensazione che prova nel momento in cui appoggia la faccia sul cuscino, ma suo fratello crede sia più un rituale di rilassamento prima di andare a dormire, perché Giò si rade tutte le sere prima della buonanotte!
Andrea è un tipo sportivo, è capitato di vedere sui social dei video mentre giocava a calcio. A Giovanni piace il basket, e infatti ogni tanto qualche partitella con Andrea ci scappa, ma guardando quello che postano si capisce che è un po’ pigro e suo fratello cerca di coinvolgerlo oltre che con la partita al campetto, anche con alti tipi di attività motoria facendo ad esempio delle pedalate in tandem!
Ah e poi sapete cos’hanno ancora di diverso? Giò ha un cromosoma in più.
Giovanni è un ragazzo con sindrome di down, mentre il fratello Andrea è un cosiddetto normodotato. Quello che raccontano sul loro profilo Instragam è semplicemente il loro rapporto, il forte legame fraterno che li lega e la loro quotidianità, e lo fanno sempre con il sorriso!
Ciò che mi ha colpito è stato scoprire che Andrea sia più piccolo di Giovanni, esattamente di dieci anni, ma se ne prende cura come se fosse lui il fratello maggiore. Ha solo ventidue anni, un lavoro a tempo pieno, studia per diventare ingegnere, ha come tutte le persone delle esigenze personali, ma stare con Giò non vuol dire solo assolvere i propri doveri da fratello, ma anche divertirsi insieme! In questo periodo di lockdown inoltre ha aiutato Giovanni, che normalmente lavora presso una cooperativa facendo il cameriere, con la consegna a domicilio dei pasti, e anche quello per Andrea è stato comunque un qualcosa di divertente da fare insieme!
Ogni tanto Andrea posta dei video in cui fa degli scherzi a Giovanni, e avendo visto per esperienza personale come spesso le persone con sindrome di down non reagiscano proprio bene agli scherzi (liberi tutti di contraddirmi!), mi sono chiesta se anche per lui fosse così. In realtà Andrea mi ha spiegato che se magari all’inizio Giovanni ci rimane male, una volta capito lo scherzo ride anche lui, forse perché questo modo di fare ce l’hanno sempre avuto fin da piccoli. E anche quando Andrea si arrabbia, invece di mettere il muso, Giò cerca un confronto e prova a capire perché suo fratello si sia arrabbiato!
Guardando un po’ della loro quotidianità online non si può non notare la passione di Giovanni per la musica, in particolare per il grande Gianni Morandi che ama perché gli piacciono tutte le sue canzoni, ma che secondo Andrea gli piace per la facilità di comprensione dei brani. Ed effettivamente questa è una caratteristica del buon Gianni: canta canzoni senza troppi fronzoli, che parlano di cose che a tutti noi possono accadere, e lo fa in modo semplice e con quel sorriso che lo contraddistingue da sempre, quindi come dare torto al nostro Giò?!
Cerco sempre di chiudere i miei post con un invito. Quello che vi faccio questa volta è quello di seguire Giò e Andre su Instagram, in modo da immergervi nella bellezza della loro quotidianità e perché proprio come provo a fare io, anche loro cercano di rendere normale ai vostri occhi la disabilità!
